Dal 1901, senza interruzioni.

La storia del Galletta Home & Garden ha origini nel 1901 nei porti di Messina. In quel periodo nel porto si registra un traffico di navi e di movimentazione di merci molto elevato. L’attività portuale connessa al commercio degli agrumi scaturì la curiosità di Filippo Galletta la quale ebbe l’idea di vendere i bulbi selvatici di Ciclamino raccolti nel bosco agli Americani ed emigranti Siciliani diretti negli Stati Uniti.




Negli anni a seguire il figlio Placido Galletta seguì la strada del padre iniziando una produzione di piante particolari, espandendo così la vendita anche nelle città adiacenti a Messina.




In particolare, la vendita dell'ortica (Urtica Dioica), una pianta erbacea nota per il potere irritante dei peli che ne ricoprono le foglie e i fusti. Data la natura di questa pianta i Galletta ne attribuirono il nome “non mi toccare che non ti tocco”, spacciandola così come una pianta simbolica di protezione verso la casa. Idea che all’epoca ebbe molto successo.




Dopo i duri anni della seconda guerra mondiale Pasquale e Paolo Galletta, figli di Placido, presero in mano l’azienda con sede nel Villaggio Cumia Superiore in provincia di Messina, aggiungendo la floricoltura di nuovi tipi di piante come la Camelia, Ortensia e ultime, ma non per questo meno importanti la coltivazione di ulivi e agrumi come mandarini, limoni e arance. I due fratelli in poco tempo riuscirono ad esportare sul territorio di tutta la Calabria.

Avola 1949, Pasquale Galletta sulla sinistra

Il viaggiare per il trasporto e commercializzazione dei beni agricoli permise a Pasquale di incontrare la donna della sua vita, Giuseppina. La donna curava le piante nell’azienda Pamafi a Castrocucco di Maratea, secondo le direttive di alcuni tecnici Olandesi, proprio dove Pasquale comprava orchidee e tulipani. L’incontro portò al matrimonio dei due nel 1964 e la conseguente separazione dei due fratelli. Creando due branchi di produzione e vendita, quindi a quella già esistente si aggiunse il nuovo Vivaio Galletta a Maratea.

Questa nuova azienda vivaistica Galletta oltre ad occuparsi della coltivazione, produzione e commercio ambulante di fiori, piante ornamentali e agrumi nei mercati e fiere di tutta la Calabria, con l’influenza dei figli di Pasquale, Placido e Domenico, si iniziò a formare un altro branco dell’azienda dedicata al “verde” paesaggistico.




La “natura”, per loro è intesa come qualsiasi spazio aperto o chiuso in cui la componente vegetazionale è presente, infatti giardini e parchi vengono progettati e costruiti da loro come se fosse un "momento", un'espressione, una sensazione per il suo abitante. La “natura” viene vista e gestita come un corpo, un sistema complesso, e come tale la sua creazione è seguita dai Galletta con esperienza e professionalità. Ecco come il nuovo concetto “natura” prende piede nell’azienda dei Galletta, formando una branca importante che si occupa della progettazione,
creazione e manutenzione di giardini pubblici e privati, con relativi impianti di irrigazione. In questo Mimmo e il suo primogenito Pasquale ne prendono gestione.


A descrivere il marchio Galletta dunque c’è la determinazione nella crescita e nell’innovazione. In questo il fratello Placido ne dimostra un'innata maestria, in quanto inizia un progetto di ricerca di nuovi esemplari da importare sul territorio Italiano. Infatti sin dagli anni 90, Placido iniziò a fare viaggi per aggiornarsi e portare innovazione nella sua azienda, viaggiando lui cercava ispirazioni nella natura dei vivai, parchi e giardini dell’Olanda, Spagna, Portogallo e Grecia. 

L'espansione dell’azienda ebbe, ed ha ancora oggi, un carattere storico e culturale determinato dalla passione di famiglia per le piante, tramandata di generazione in generazione sin dal 1901.

Ad oggi il vivaio conta circa 25 mila metri quadri di area dedicata alle vendita commerciale e si  si dirama oggi in  diversi settori.

Il settore Ferramenta e arredamento venne aggiunto da pochi anni dalla quinta generazione dei Galletta, che oltre a Pasquale (che si occupa principalmente del settore progettuale di giardini), è formata da Angelo e Paolo. I due giovani del nuovo millennio, introducendosi nell’azienda di famiglia sin da piccoli contribuiscono con ambizione nella cultura vivaistica e, nel 2014 aggiungono la rivendita di attrezzature di ferramenta e fai da te, arredamento per il giardino e casa, e prodotti di zootecnica, cioè per la cura degli animali domestici e da cortile.

Galletta Home & Garden è un punto di riferimento locale, specializzato nella vendita di piante per esterno e per interno dove si trova qualsiasi specie di pianta: da quella arbustiva, a quella acquatica e bulbosa. La passione per la natura a 360 gradi ha spinto le cinque generazioni a fondare un brand completo e unico nel suo genere, l'onestà e la professionalità sono i valori base offerti alla clientela. La commercializzazione delle piante avviene all’interno di ampie strutture organizzate in reparti, serre o show room.

Galletta Home & Garden offre ai clienti un supporto e un’assistenza da parte di operatori specializzati.